Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Rovine Recenti” illustrazioni e tavole a fumetti di Checco Frongia

Giugno 10 | 18:00 Giugno 22 | 23:00

La mostra raccoglie illustrazioni e tavole a fumetti realizzati negli ultimi anni.
Alcune tavole sono state pubblicate nei libri Tetsuo Cane di Ferro e La Rapina del Secolo entrambe edite dall’ Ass. Culturale Mammaiuto.
Altre tavole in mostra sono presenti nel sito mammaiuto.it nelle serie Fase2 e Aliga Sacra scritto da Samuel Daveti e in lavorazione, altre ancora, sono inedite e fanno parte di un progetto di libro illustrato di fantascienza, scritto da Massimo Coraddu, dal titolo Bakis, il più Celebre degli Europei Estinti.Rovine Recenti
In un presente in cui i rifiuti hanno sostituito la natura e i suoi paesaggi, si muovono viandanti inconsapevoli e sbadati del mondo che fu.
L’apocalisse è già avvenuta ma a nessuno pare interessi particolarmente.
Gli Dei, la socialità, la natura sono seppelliti da una marea di rifiuti che incessantemente si accumulano, occupando tutto lo spazio disponibile.
L’unico orizzonte della comunità umana è la ricerca di scarti che possano alleviarne le condizioni materiali e la solitudine.
Le narrazioni delle eterogenee immagini in mostra trovano il loro filo conduttore nel disfacimento costante degli immaginari e della materia, in attesa di nuovi crolli e nuove riconfigurazioni.

Tecnica
Le immagini sono disegnate a mano, a china e colorate digitalmente


Francesco Frongia, nato a Cagliari nel 1972, vive a Bologna.
Ha pubblicato storie a fumetti e illustrazioni per il mensile “Scuola di Fumetto” per gli Editori Double Shot, Giunti, Editiesse, Le Monnier, Passenger Press, Eris Edizioni e per il mercato discografico e pubblicitario.
Collaborato con lo studio “Inventario” di Giuseppe Palumbo realizzando illustrazioni per l’editoria scolastica.
Ha fondato l’associazione culturale Mammaiuto, con cui ha pubblicato 5 libri.
Ha insegnato per 8 anni presso la Scuola Internazionale di Comics sede di Firenze e da 3 anni presso la The Sign Comics e Arts Academy sempre a Firenze.
Ha collaborato con le principali biblioteche della città di Firenze, la Onlus Cospe, Arci Prato e con la Cooperativa Sociale Macramè di Campi Bisenzio svolgendo corsi di fumetto per un’utenza giovanile volti all’inclusione sociale.
Collabora con il gruppo Disegnatori in Cammino realizzando Carnet di viaggio e Urban Sketch per diverse istituzioni culturali in Italia Mostra meno