Dettagli

Data:
16 Ottobre 2020
Ora:
20:30
Luogo:

Skaletta Rock Club

Indirizzo:

Via Crispi 168, 19124 La Spezia

Email :
info@skalettarockclub.it

Descrizione

“Caratteri” è la raccolta di poesie che ho pubblicato con Vydia Editore a cavallo tra 2018 e 2019.
Questo evento mi dà l’occasione di tornare a parlare di questo progetto tra gli amici e le amiche della mia città, La Spezia.
E in un luogo – la Skaletta – a cui sono molto affezionato e dove le nostre parole, quelle mie, ma soprattutto di:
▸Andrea Bonomi e
▸Jonathan Lazzini, risuoneranno tra i murales di Bad Trip; ospitate dalle stesse pareti che, dal 1994, hanno accolto le performance di artisti come: Diaframma, Verdena e di Miss QLee.
L’occasione, informale, di parlare di poesia, raccontare l’evoluzione della silloge e dello “spazio letterario” che circonda.
INFORMAZIONI SUL LIBRO
☛ “Caratteri” rappresenta circa dieci anni di lavoro e racchiude in sé testi comparsi su numerose riviste letterarie tra le quali: Nuovi Argomenti (Mondadori), Italian Poetry Review (SEF) che si iscrive in un più vasto programma culturale associato al Dipartimento di Italiano della Columbia University di New York, al Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne della Fordham University di New York e al Centro Sara Valesio di Bologna.
☛ Nel 2017 Caratteri ha fatto parte della terna di finalisti del Premio Castello di Villalta Giovani, nel 2018 è stata tra i segnalati al Premio Bologna in Lettere (sezione poesia edita) e nel 2019 ha vinto il Premio Elena Violani Landi per l’opera prima del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna.
☛ “Caratteri” è stato, durante il lockdown, un progetto di lettura a distanza “Caratteri in ventitré voci”: https://www.youtube.com/playlist…
☛ Collana Nereidi – poesia. Prefazione di Gian Mario Villalta
“(…) Se dovessi trovare un punto di maggiore profondità rispetto al quale entrare nel merito di Caratteri, lo situerei proprio nella relazione tra la lingua, il soggetto della lingua stessa e gli eventi che lo coinvolgono, alla ricerca di catturare un tempo vissuto non appaltato allo strapotere della comunicazione. Un tempo dove gli eventi quotidiani che hanno impronta di sé e lo tsunami di accadimenti che ci travolge a ogni istante attraverso la comunicazione non si confondono né rimangono tra loro irrelati. Si tratta della differenza tra contemporaneità e attualità, dove l’attualità è iperproduzione di informazioni che rischiano di cancellare la memoria e la coscienza del tempo vissuto: ognuno di noi, infatti, vive una sua attualità, ma il senso di questa attualità dovrebbe fiorire dalla sua intera esperienza esistenziale.”
(dalla Prefazione di Gian Mario Villalta)
ISBN: 978-88-97374-33-6
http://www.vydia.it/it/caratteri/

I Prossimi Eventi

18
Ott
2020

INTERNOS


LIVE!