Vai al contenuto
The House Of Punk Rock - Via Crispi 168, La Spezia

L’appuntamento alla Skaletta di sabato 19 gennaio (ore 22:00) è con Oltre i Nirvana. Sub Pop Records: storia di una casa discografica dal 1988 sull’orlo della bancarotta di Valeria Sgarella. Presenta Chiara Tenca.
A seguire live con membri di Stroszek, Gluck, The Colours Seen From Behind, Why Don’T You Dance?, Foreskin Music e molto altro!

Nel 1979, Bruce Pavitt, studente e dj di una college radio di Olympia (Stato di Washington, USA), fonda una fanzine dedicata alle band indipendenti americane e la chiama “Subterranean Pop”, nome che presto viene abbreviato in “Sub Pop”. Alla rivista, Bruce unisce presto l’omonima compilation su musicassetta, e una rubrica su una nota rivista di musica locale. Nel 1986, Bruce si trasferisce a Seattle e lì pubblica la fondamentale raccolta Sub Pop 100. A lui si unisce il collega Jonathan Poneman e, insieme danno vita a una delle più innovative case discografiche del pianeta, base di lancio del cosiddetto grunge, e che avrà in scuderia nomi come Nirvana, Soundgarden e Mudhoney prima, Fleet Foxes, Iron & Wine, Beach House, e Low dopo. Un’avventura fatta di genialità, nuovi linguaggi di comunicazione, bancarotta in continuo agguato, drammi personali e collettivi. Soprattutto, una storia che segna la musica degli ultimi decenni.

addicted to sub pop
Artwork: Riccardo Bucchioni e Manuel Cossu

Prima e dopo il concerto: Diego Ballani Dj Set

Skaletta Rock Club Author